HOME / Home / Home


Molini Pizzuti: il respiro antico del grano

Molini Pizzuti rivisita tradizioni millenarie per elevare l’arte della pizza

 

news-2.pngNessuna terra potrebbe raccontare meglio di grano, di uomini e di lavoro, siamo nel Cilento, un luogo dove la meraviglia della natura si mescola con la tradizione gastronomica. Il concetto di Dieta Mediterranea è nata qui, scoperta e resa famosa in tutto il mondo da Angel Keis.
Quando si parla di Dieta Mediterranea uno dei suoi piatti principe è senza alcun dubbio la pizza e dalla buona pizza al buon grano il passo è più che naturale.  La storia del grano in questa regione risale a tempi antichi, addirittura precedenti all`arrivo dei coloni greci sfuggiti da Sibari, infatti il tempio dedicato a Cerere a Paestum rimane una testimonianza tangibile di questa lunga connessione.
E qui, in questo meraviglioso angolo di mondo, parlando di grano e farine non possiamo che parlare di una realtà come Molini Pizzuti, azienda nota per la sua dedizione alla tradizione e all`innovazione.


news-3.pngFra tradizione e innovazione
Molini Pizzuti grazie a anni di sperimentazione e sviluppo, è la fautrice della rinascita dei cosiddetti “grani antichi”, varietà che sono state in gran parte trascurate a causa della preferenza per rese elevate e produzioni rapide. E da qui l’innovazione, il giovane Emanuele Pizzuti ha selezionato tre varietà relative di questi grani antichi con i quali, miscelandoli sapientemente ha arricchito e impreziosito le speciali miscele di farina per pizza che fanno parte dell’offerta distintiva di Molini Pizzuti. Un’innovazione che non solo ha apportato valori nutrizionali, ma ha donato alle proprie miscele il carattere e il sapore distintivo dei grani di un tempo che si può gustare appieno, sia con l’olfatto e soprattutto con il gusto mangiando una pizza fumante.

Vediamo più da vicino questi autentici tesori.
Il primo di questi tesori è il "Carosella del Pollino", una varietà di grano tenero tipica del territorio. La farina ottenuta da questo grano, macinato rigorosamente a pietra, conferisce un colore bianco latteo e un’aroma rustico. Le prove hanno dimostrato che questa miscela aumenta la digeribilità, donando una consistenza croccante e un cornicione leggero, perfetto per la classica pizza tonda.
Per la pizza alla pala, Molini Pizzuti hanno scelto il “Senatore Cappelli”, un grano duro, questa varietà versatile, frutto dell’ingegno di Nazareno Strampelli, aiuta i pizzaioli a creare una pizza alla pala più digeribile e fragrante, mantenendo la sofficità all’interno e la croccantezza all’esterno.
La terza varietà, “Gentil Rosso”, è destinata alla pizza in teglia. Apprezzato da secoli per la sua versatilità e aroma intenso, questo grano tenero dona eleganza, delicatezza e un profumo caratteristico alla pizza. Con elevati livelli di proteine, ferro, magnesio e vitamina B, il “Gentil Rosso” conferisce alla Pizza in Teglia una struttura unica e un’alveolatura ben distribuita.
Questi nuovi prodotti trasmettono un messaggio chiaro: è possibile creare impasti con maggiore assorbimento idrico, stabilità e conservabilità, aprendo le porte a maturazioni prolungate.

 

news-4.pngMariella Pizzuti ci racconta quali sono i pilastri della strategia di crescita del Molino Pizzutti.
«Anche per un’attività tradizionale come quella molitoria, l’innovazione è un fattore imprescindibile, una scelta imprenditoriale che è alla base del nuovo corso del Molino Pizzuti - dichiara a Pizza&core, Mariella Pizzuti - una scelta nella quale abbiamo investito con grande convinzione a partire dal nuovissimo impianto di miscelazione che ci consente di produrre per le grandi catene di ristorazione e allo stesso tempo garantire alle stesse miscele studiate per le loro esigenze. L’innovazione poi si riflette anche nel nostro moderno laboratorio dove testiamo i nuovi mix con i nostri tecnici e dove il mantra che ci guida è quello della “qualità”. Innovazione anche  nell’ambito del marketing e dell’immagine dell’azienda, come il colorato e impattante rebranding con cui rivestiamo i nostri sacchi di farina.
Soprattutto - ribadisce Mariella - l’innovazione sta anche nel nostro modo di pensare, nel guardare sempre con occhi nuovi al mondo della pizza, che potrebbe apparire, a chi non presta attenzione, come un mondo statico, ma che in realtà è in continua evoluzione e miglioramento, e noi del Molino Pizzuti vogliamo cavalcare quest’onda e contribuire alla crescita di questo settore.
La crescita per noi - conclude Mariella - è anche frutto della ”formazione”, ed ecco la seconda leva che fa parte della nostra strategia; dal 2001 con la Pizzuti Academy proponiamo corsi per pizzaioli di base, ma anche percorsi evoluti per professionisti con i migliori docenti italiani. Poi infine la formazione arriva direttamente sul mercato, dove mettiamo a disposizione dei nostri distributori vere e proprie master class che organizziamo nelle diverse zone di competenza, oltre ad affiancare con i nostri tecnici i loro venditori direttamente nelle pizzerie per dimostrazioni e test direttamente sul campo».

 

news-5.png

 

 

Le speciali e innovative miscele di Molini Pizzuti sono state protagoniste in una puntata di Pizza Social Club con Salvatore Bonetti e Saverio Miranda.


news-6.pngPunta il QR Code e guarda la puntata.

 


 

www.molinipizzuti.it

 

 

Articolo tratto da Pizza&core collection n 117

clicca qui per sfogliare la rivista


cop-n-117.jpg




19/10/2023

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS